ANSA (© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati)
Aggiornato il: 27/05/2012 | autore ANSA

'Fai minaccia Londra 2012'. Polizia Gb: 'E' credibile'

Mail on Sunday: il gruppo anarchico italiano punterebbe a 'guerra di bassa intensita''


'Fai minaccia Londra 2012'. Polizia Gb: 'E' credibile'

Non c'e' solo al Qaida che allunga la sua ombra sinistra sulle Olimpiadi. Secondo il domenicale britannico Mail on Sunday il gruppo anarchico italiano che ha rivendicato la responsabilita' dell'attentato all'ad di Ansaldo Nucleare Roberto Adinolfi minaccia ora una "guerra di bassa intensita'" per disturbare i giochi di Londra 2012. La polizia britannica giudica credibile l'avvertimento diffuso dalla Federazione Anarchica Informale sul sito 325.nostate: "Nel Regno Unito del controllo e l'addomesticamento da orologio noi siamo alcuni dei 'non patrioti' che trovano le Olimpiadi 2012, con la relativa esibizione di ricchezza, francamente offensivo. Non abbiamo inibizioni all'uso della guerriglia per danneggiare l'immagine nazionale e paralizzare l'economia in tutti i modi possibili. Perche', per dirla semplicemente: non vogliamo ricchi turisti, vogliamo la guerra civile". Secondo il domenicale, gli anarchici sarebbero gia' attivi in Gran Bretagna: la scorsa settimana con un'azione di sabotaggio che ha gravemente danneggiato i servizi ferroviari da e per Bristol, mentre gia' in aprile lo stesso Fai avrebbe danneggiato l'antenna di una stazione di comunicazioni radio della polizia a a Dundry Hill, alla periferia di quella citta'. Incursioni dimostrative? La citta' del Sud Ovest dell'Inghilterra sarebbe stata scelta perche' sede di importanti industrie della difesa come la Raytheon, Thales e QinetiQ, avevano fatto sapere gli anarchici in un comunicato diffuso su Indymedia in cui venivano minacciati ulteriori attacchi per "danneggiare l'immagine nazionale e paralizzare in ogni modo possibile l'economia". Quale migliore bersaglio delle Olimpiadi dunque? I giochi di Londra, hanno avvertito oggi gli esperti di Europol, rappresentano un'importante ribalta internazionale e mediatica tanto che anche gli eredi di Osama bin Laden potrebbero approfittarne per 'ringiovanire' la loro immagine dopo la morte del loro leader. Ma se, dopo una serie di azioni da 'Jihad Individuale', i terroristi di al Qaida potrebbero puntare alle sedi dei Giochi per fare una strage in grande stile, la minaccia del Fai e' piu' sottile e evasiva. "Lo scopo degli attacchi di guerriglia e' di diffondere la battaglia in vari territori e aspetti della vita", hanno indicato gli anarchici. La sicurezza delle Olimpiadi costera' alla Gran Bretagna oltre un miliardo di sterline, con i jet dela Raf di pattuglia nei cieli, missili terra-aria sui tetti e navi da guerra nel Tamigi. Ma il grosso delle operazioni e' per prevenire attacchi "spettacolari" di terroristi islamici, non il sabotaggio di basso profilo di piccoli gruppi come il Fai il cui obiettivo ideologico e' "disturbare il mito della pace sociale".

1Commento
28 mag 2012, 11.44
avatar

e dopo questa dovete far vincere all'italia le olimpiadi! altrimenti il fai si incazza!! mi raccomando!!

 

comunque non capisco il perchè dell'organizzazione di queste manifestazioni se poi ogni volta qualche mese prima ci assillano sulla possibilità di attacchi terroristici. ma fanno parte del pacchetto viaggi? se c'è questo rischio, alto rischio, perchè vendere biglietti? paradossi del capitalismo!!

Segnala
Per favore aiutaci a mantenere una comunità sana e vivace segnalando ogni comportamento illegale o inappropriato. Se pensi che un messaggio violi leCodice di comportamentoper favore utilizza questo modulo per inviare notifiche ai moderatori. Loro faranno le verifiche sulla tua segnalazione e prenderanno le decisioni appropriate. Se necessario, riporteranno tutte le attività illegali alle autorità competenti.
Categorie
limite di 100 caratteri
Eliminare il messaggio?

approfondimento

messaggio promozionale

Video

SùGiù

tutte le notizie