ANSA (© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati)
Aggiornato il: 07/05/2012 | autore ANSA

Gambizzato a Genova Roberto Adinolfi, l'ad di Ansaldo Nucleare

  L'uomo, 53 anni, e' stato raggiunto al ginocchio da un colpo sparato da una pistola semiautomatica mentre si trovava vicino a casa, nel quartiere di Marassi


Gambizzato a Genova Roberto Adinolfi, l'ad di Ansaldo Nucleare

GENOVA -  Una ''tecnica da Brigate Rosse'' dietro l'attentato a Roberto Adinolfi, l'amministratore delegato dell'Ansaldo Nucleare gambizzato questa mattina a Genova. Secondo fonti della sicurezza il gesto e' "altamente simbolico. Uno dei primi attentati delle Br fu proprio all'Ansaldo negli anni '70 - spiegano le fonti - oggi e' come se avessero voluto dire 'ricominciamo come 40 anni fa'".

Anche se finora non e' giunta nessuna rivendicazione, la stessa Procura di Genova non esclude la pista terroristica. L'attentato poco dopo le 8.15 in via Montello 14, nel quartiere di Marassi, dove il manager abita. Emergono nuovi particolari: il calibro della pistola e' un 7.62 di fabbricazione est europea e l'arma e' una Tokarev, in uso alle forze armate dei Paesi dell' Est.

Adinolfi era atteso in strada da due uomini, come ha riferito lui stesso ai Ros; poi quello che gli ha sparato lo ha seguito a piedi per alcuni metri, gli ha esploso alle spalle un colpo a bruciapelo all'altezza del polpaccio, poi ha raggiunto il complice che lo attendeva su una moto ed e' fuggito.Il dirigente ha riferito di essere sceso come ogni mattina, di aver superato a piedi "due tipi strani" fermi su una moto. Ed e' stata individuata una 'XMax' della Yamaha di colore nero e immatricolata nel 2010. Era parcheggiata assieme ad altre moto vicino ai cassonetti dell'immondizia. Adinolfi e' stato operato presso l'ospedale San Martino, dove gli e' stata ridotta la frattura alla tibia.

Le sue condizioni non sono gravi. "Siamo tutti sotto shock" e' il commento ai cancelli di Ansaldo Energia e di Ansaldo Nucleare. In azienda trapela una convinzione: in questa realta' c'e' un clima sereno, disteso, senza tensioni sindacali da anni, fatto confermato anche dalla Rsu

."Sono cose che non si commentano", ha detto il ministro del Lavoro, Elsa Fornero.

"E' un segnale preoccupante di un salto di qualita' delle tensioni e della violenza", afferma Bersani. "Si tenga alta la guardia della democrazia", aggiunge il leader del Pd. "Quanto accaduto a Genova, ai danni dell'amministratore delegato di Ansaldo, Roberto Adinolfi, e' il gravissimo sintomo di un clima saturo di tensioni sociali che rischiano di inquinare la storia di civilta' che ci siamo conquistati, lasciandoci alle spalle periodi bui e mai dimenticati", afferma il segretario del Pdl Angelino Alfano.

Un messaggio e' stato postato su Twitter da Vendola: "Avevo appena finito di votare a Terlizzi, che mi informano del ferimento del manager Ansaldo a Genova: orrore e preoccupazione. Non tornino i tempi bui". Interviene anche l'Idv. "Esprimiamo vicinanza e solidarieta' all'Ad dell'Ansaldo, Roberto Adinolfi, e ci auguriamo che venga fatta, quanto prima, piena luce sulla tragica vicenda", afferma Di Pietro. "L'Italia dei Valori - aggiunge - e' un partito che si batte per la legalita', per la trasparenza e la giustizia sociale e considera criminale e nemico della democrazia e dei lavoratori qualsiasi atto eversivo e violento".Roberto Adinolfi, 53 anni, ingegnere, ha moglie e due figli. Secondo quanto si e' appreso ha percorso tutta la carriera all'interno di Ansaldo Nucleare societa' del Gruppo Finmeccanica con 250 dipendenti.

67Commento
7 mag 2012, 07.26
avatar

La violenza non è da condividere, ma,come al solito, viene colpito chi non è direttamente responsabile.

Meglio sarebbe stato alzare veramente il tiro, se proprio si voleva dare un segnale; i veri responsabili non vengono mai colpiti.

7 mag 2012, 08.16
avatar
E LE CONDIZIONI FISICHE DEL SIGNORE CHE HA TENTATO DI IMPICCARSI ,  SALVATO IN EXTREMIS DALLA FIGLIA E DALLA MOGLIE, COME STA?
7 mag 2012, 05.54
avatar
Sono sempre stato contro la violenza, ma questo Governo è riuscito a farmi credere che se con le buone non si ottiene niente è D'OBBLIGO difendersi con OGNI mezzo. OGNI MEZZO.

Ora è diventata LEGITTIMA DIFESA.

Forse qualcuno ha smesso di fare chiacchiere all'italiana ed è passato ai primi avvertimenti. Spero vivamente NON tornino le BR che sparavano nel mucchio, ma sarei felice di vedere molte teste cadere nella cesta della giustizia popolare. Politici, banchieri, fan****sti di ogni specie protetti dal sistema corrotto, spero si levino di torno prima che tocchi a loro. 
7 mag 2012, 05.25
avatar

 

il popolo è all'esasperazione per la dittatura pseudo democratica. Il popolo si stà svegliando e non sarà l'ultimo ad essere gambizzato. Monti, Ministri, Ad dello Stato attenti siete nel mirino.

VIVA L'ITALIA LIBERA.

7 mag 2012, 06.43
avatar
La situazione economica e poitica italiana è al collasso! Era prevedibile che tanta e lecita indignazione dalle parole potesse passare ai fatti!!!! E si astengano gli ipocriti dal fare i santarellini!!!
7 mag 2012, 08.30
avatar

IL GIORNALISTA SCRIVE IL RITORNO O L'ESECUZIONE COME LE B.R. OPPURE SOLAMENTE GIUSTIZIA DOVE LA LEGGE IN QUESTO PAESE è LATITANTE STORPIATA E IN ESECUZIONE AI SOLITI SPROVEDUTI, è ORA DI TIRARE FUORI LE PALLE CHIACCHIERONI E INGIUSTI

7 mag 2012, 04.53
avatar
........TEMO NON SARA' L' ULTIMO!!!!!!!!!Pensieroso
7 mag 2012, 04.27
avatar
fu fatto un referendum in merito al nucleare e l'italia rispose di non volerlo...
a quanto pare c'è ancora gente che parla di nucleare e qualcuno vedendo che con la legalità di una votazione comunque non si conclude niente ha ben pensato di avvalorare il suo voto con un dato di fatto
7 mag 2012, 09.16
avatar

 x bersani e compagni, democrazia vuol dire ,che loro possono fare i ca22i loro in tutto e per tutto, mentre il popolo deve sottostare alle loro ****te.

Come il popolo si muove scatta la repressione,pe rmezzo della stampa e dei manganelli.

Gli italiani devono solo subire,le tasse,  le  loro ruberie,le loro corruzioni. Si spalleggiano tra di loro,e anche se dicono di essere diversi, sono fatti tutti della stessa pasta

       DI ME2DA. 

7 mag 2012, 05.06
avatar
lai capito che i referendum vanno rispettati ti e entrato in testa
Segnala
Per favore aiutaci a mantenere una comunità sana e vivace segnalando ogni comportamento illegale o inappropriato. Se pensi che un messaggio violi leCodice di comportamentoper favore utilizza questo modulo per inviare notifiche ai moderatori. Loro faranno le verifiche sulla tua segnalazione e prenderanno le decisioni appropriate. Se necessario, riporteranno tutte le attività illegali alle autorità competenti.
Categorie
limite di 100 caratteri
Eliminare il messaggio?

approfondimento

messaggio promozionale

Video

SùGiù

tutte le notizie