ANSA (© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati)
Aggiornato il: 07/08/2012 | autore ANSA

Invalidi e finti poveri, scoperti in oltre 3.000

Denunciati anche 418 italiani residenti all'estero per aver percepito indebitamente l'assegno sociale di poverta'. Hanno incassato oltre 9 milioni, per i quali sono gia' state attivate le procedure di recupero


Invalidi e finti poveri, scoperti in oltre 3.000

ROMA - Dall'inizio dell'anno la Guardia di Finanza ha scoperto e denunciato oltre 3.400 persone che percepivano indebitamente pensioni o assegni di sostegno. I 1.844 falsi poveri e i 1.565 falsi invalidi sono costati alle casse dello Stato oltre 60 milioni.

418 italiani residenti all'estero sono stati denunciati dalla Gdf per aver percepito indebitamente l'assegno sociale di poverta'. Gli oltre 400 truffatori - che si vanno ad aggiungere ai 1.844 falsi poveri scoperti in Italia dall'inizio dell'anno - hanno incassato oltre 9 milioni, per i quali sono gia' state attivate le procedure di recupero. L'attivita' condotta dal Nucleo speciale spesa pubblica e repressioni frodi comunitarie della Gdf di Roma consentira' all'Inps di risparmiare ogni anno altri 2,5 milioni.

La Guardia di Finanza, in collaborazione con l'Inps, ha esaminato oltre 170mila prestazioni erogate dall'istituto, individuando centinaia di posizioni che necessitano di approfondimenti. Tra questi diversi residenti all'estero che continuano a percepire l'assegno sociale. Parallelamente sono andati avanti i controlli sul territorio che hanno consentito di scoprire decine di 'furbetti dell'estate': falsi poveri e falsi ciechi che per anni hanno truffato lo Stato.

15Commento
7 ago 2012, 02.31
avatar
in Italia c'è una "sana" virtù. questi finti poveri e finti invalidi hanno usufruito di pensioni, ottenute attraverso amicizie - come al solito - mentre dei veri invalidi, veri poveri non solo non sono guardati che dall'Istat - quali dati statistici - non hanno potuto godere di un minimo di sussidio. a persone che conosco, che hanno vissuto in prima persona, ridotti in condizioni disumane, addirittura gli sono stati ribassati i punteggi necessari al pensionamento...e fintanto che le nostre leggi funzionano così, non si farà mai niente di buono. perchè non cominciano a indagare su quali persone all'interno delle Inps, potevano essere in amicizia con queste brave persone??
7 ago 2012, 02.36
avatar
SPERO vivamente che il recupero dei soldi truffati a noi cittadini ITALIANI non venga a costare piu' di quello che l'eraio deve incassare
avatar

BASTA VEDERE NELLE FESTE PATRONALI O NEI MERCATINI DI PAESE COME SPOPOLA IN MODO SPAVENTOSO E S****ATO LA CONTRAFFAZIONE.........E NESSUNO CHE FA NIENTE......E MAGARI I PRIMI ACQUIRENTI SONO PROPIO LORO :" QUELLI DELL'ARMA"

VISTO CON I MIEI OCCHI..........NON CON QUELLI DEI FALSI CIECHI!!

avatar

ED IN TUTTI QUESTI ANNI LA FINANZA DOV'ERA ??

CI VOLEVA MONTI?'

SOLO ORA SE NE ACCORGONO DEI FALSI INVALIDI??

 

SECONDO ME E' UN CORPO DELL'ARMA DA ELIMINARE .....NON SERVONO!!

SERVONO SOLO SE INTERPELLATI.........ALTRIMENTI " A DORMMMMMMMMM "

7 ago 2012, 21.34
avatar
FALSI POVERI E FALSI  INVALIDI: LADRONI E DELINQUENTI.........
7 ago 2012, 23.44
avatar

MA..... in un sistema in cui corrotti e corruttori sono protetti dalle LEGGI, in cui si da la galera a chi è privo di permesso di soggiorno, ma, poi non ci sono le galere...COSA c'era da aspettarsi..??

Tanto fumo negli occhi, per gente che NON vuole vedere.

La tanto attesa riforma "della Giustizia " ha portato fuori dal carcere solo una persona e compari.

7 ago 2012, 12.23
avatar
@LEGA NORD INDIPENDENTE

CHIEDI I NOMI , I COGNOMI , GLI INDIRIZZI E I CODICI FISCALI DI OGNUNO DI QUESTI 3.400 FALSI PENSIONATI E POI METTITELI NEL DERETANO AL POSTO DEL DITO MEDIO RIGIDO DELLO SCIANCATO DIO PADANO EVASORE , FURFANTE E PLURIMANTENUTO CON FAMILY E AFFILIATI DI MEZZO OPEROSO E SFRUTTATO NORD EVASORE.

SPERO TI SENTA SODDISFATTO . POI DIMMI SE HAI GODUTO . CIAO . ALLA PROSSIMA
8 ago 2012, 07.32
avatar
vorrei sapere se insieme a questi "furbetti" sono stati rintracciati ed arrestati i medici compiacenti che hanno firmato i loro certificati (naturalmente dietro compenso).....
15 ago 2012, 03.41
avatar
allora no si e capito questo governo  sta facendo  di tutto per meterci tutto cotro  i primi ladri  sono  loro si stanno facendo  mantenere  da noi  
Segnala
Per favore aiutaci a mantenere una comunità sana e vivace segnalando ogni comportamento illegale o inappropriato. Se pensi che un messaggio violi leCodice di comportamentoper favore utilizza questo modulo per inviare notifiche ai moderatori. Loro faranno le verifiche sulla tua segnalazione e prenderanno le decisioni appropriate. Se necessario, riporteranno tutte le attività illegali alle autorità competenti.
Categorie
limite di 100 caratteri
Eliminare il messaggio?

approfondimento

messaggio promozionale

SùGiù

tutte le notizie