ANSA (© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati)
Aggiornato il: 13/04/2012 | autore ANSA

Milano brucia 11 mld

Madrid e Piazza Affari (-3,43%) maglia nera in Europa. In giornata Btp-Bund sfonda anche quota 380. Spread Spagna tocca record a 498


Milano brucia 11 mld

ROMA - Seduta nera per Piazza Affari. Complice lo spread tra il btp e il bund in area 380 punti base gli indici hanno archiviato un'altra giornata da dimenticare. Il Ftse Mib ha cosi lasciato sul terreno il 3,43% a 14.359 punti e il Ftse All Share il 3,16% a 15.359 punti, pari a 11,33 miliardi di euro di capitalizzazione.

BANCHE IN AFFANNO, BPM MAGLIA NERA. Sotto pressione il settore bancario trascinato al ribasso dalle vendite su Bpm (8,17%), dopo la corsa della vigilia. Perdite pesanti anche per il Banco Popolare (-7,12%), Ubi Banca (-6,6%), Unicredit (-6,01%), Mediobanca (-5,04%), Intesa SanPaolo (-4,83%).

PREMAFIN CONTROCORRENTE. Sprint nella galassia Ligresti di Premafin (+3,9%). Mentre Fonsai, dopo una buona parte di seduta in positivo, ha ceduto il 2,06%. Il gruppo assicurativo, in un comunicato, anche a rettifica di alcune ricostruzioni di stampa al riguardo, ha precisato di non aver affidato alcun incarico per verificare la correttezza del bilancio di Unipol (-1,92% in Borsa) e che gli approfondimenti in corso rientrano nelle ordinarie valutazioni ai fini della determinazione dei rapporti di concambio.

ACQUISTI SU FINMECCANICA. Nel paniere principale in evidenza Finmeccanica (+2,57%) spinta da nuove indiscrezioni sull'offerta di Hitachi Rail per il 50% di AnsaldoBreda e il 29% di Ansaldo Sts (-0,61%).

SPREAD BTP CHIUDE A 379 PUNTI BASE  - Lo spread tra il Btp e il bund tedesco archivia la settimana a 379 punti base, dopo aver sfondato in giornata anche quota 380. Il rendimento del decennale sale al 5,52%. Vola a 424 punti il differenziale tra i titoli decennali spagnoli e quelli tedeschi. Il tasso sui bonos si attesta al 5,98% dopo aver toccato nel corso della seduta la soglia del 6%.

CDS SU SPAGNA VOLANO A RECORD 498 PUNTI

- Il costo per assicurarsi dal rischio di default della Spagna attraverso i 'credit-default swap' vola al record storico di 498 punti sulla piattaforma Cma. Lo riferisce Bloomberg

ASIA IN RIALZO, BENE SEUL DOPO FLOP RAZZO PYONGYANG - Borse asiatiche nel complesso in rialzo con lo won a Seul che si avvantaggia del fallimento della messa in orbita del satellite per l'osservazione terrestre da parte di Pyongyang e sale dello 0,5% portandosi a 1.134,7 dollari. Per il resto, il dato sulla crescita dell'economia cinese inferiore alle attese indebolisce un po' in tutta l'area le quotazioni delle materie prime. Il pil cinese nel primo trimestre dell'anno e' salito in particolare dell'8,1%, ai tassi piu' lenti cioe' dalla meta' del 2009 e al di sotto di attese per una crescita attorno all'8,4%. Sui mercati occidentali nel corso della giornata verranno guardati con particolare attenzione anche i dati sulla fiducia dei consumatori e l'inflazione negli Usa, mentre sono attesi i risultati di colossi come JpMorgan Chase e Wells Fargo. Tra le singole blue chip del Far East, balza dell'8,1% a Tokyo Fast Retailing, dopo aver rivisto al rialzo le stime sugli utili a fine anno, grazie alla crescita delle vendite. In calo del 4,6% Sony dopo i 10 mila esuberi annunciati. Nella tabella l'andamento dei principali indici di riferimento delle Borse dell'area Asia-Pacifico. - Tokyo +1,19% - Hong Kong +1,67% - Shanghai +0,53% - Taiwan +1,64% - Seul +1,12% - Sydney +0,99% - Mumbai +0,27% - Singapore +0,67% - Bangkok chiusa.

14Commento
13 apr 2012, 12.38
avatar
Essi bruciano 11 miliardi , chi se ne fregha tanto le Banche come le Assicurazioni si rifanno sempre sui consumatori (ciappa e porta a casa) e´ un po´ come la storia della benzina , FAZIT : sale il petrolio = bisogna aumentare il prezzo della benzina , scende il petrolio= ABBASATI I PANTALONI CIAP       e POR      A CA   A . Purtroppo il nostro governo fa´pochi emandamenti per evitare GRANDI SPECULAZIONI . Sono Italiano e non vivo ne a Cuba ne in Venezuela ma penso che con Ugo Chaves queste cose sarebbero non realizzabili (qli farebbe un Cu....ec.  ec..) 
14 apr 2012, 14.58
avatar

Però è ora che la finiscano con questa storia dei miliardi bruciati.

Se io oggi compro un azione a 100 euro, quella società incassa 100 euro.

Se quando la rivendo il titolo è "crollato" a 30 euro, la stessa società mi restituisce 30 euro.

La differenza di 70 euro viene si bruciata...ma dal motore di qualche Ferrari.

14 apr 2012, 10.19
avatar
ooopsss...ma allora tutte ste tasse non servono a nulla,se poi in un attimo lo spred fa bum e la spagna tra un po' sarà come la grecia,poi toccherà ancora all'italia un altro giro di speculazione,però noi siamo pronti,abbiamo RIGOR MONTIS che ha già pronta l'iva al 23%...tranquilli,ci spremerà fino all'osso ma nessuno stato fallirà,finchè le grandi banche tedesche e francesi non avranno recuperato parte di quello che hanno fuori ( leggi titoli di stato greci),dopo dovremmo preocciparci. DOMANDA : ma se per evitare tutto questo bastava nazionalizzare le banche ( la prima cosa fatta dagli inglesi all'inizio della crisi un paio di anni fa...),non è che aveva ragione un tale di nome Marx quando diceva che non era un ladro chi rapinava una banca ma chi la fondava???????
13 apr 2012, 12.16
avatar
11 MILIARDI DI EURO..... BRUCIATI...... QUESTE NON SONO GIORNATE DA DIMENTICARE(COME MENZIONA L'ARTICOLO).... IMMAGINATE QUANTI PROBLEMINI  SI POTREBBERO RISOLVERE IN ITALIA CON QUESTA CIFRA..... MA ALLE BANCHE PIACE BRUCIARLI IN BORSA.... OPS! E' VERO NON E' COLPA LORO.... OGGI E' VENERDI' 13.......... IL GIORNO PIU' NEFASTO DELL'ANNO..... 
14 apr 2012, 04.32
avatar
se li avessero dati alla povera gente per pagare l ´imu a quest´ora saremmo fuori da ogni pericolo perche´almeno la gente poteva spendere altri soldi e mettere in ricircolo un po´di danaro !!!!!!! le banche sono come le sanguisughe poco tempo fa per fare un prestito di 32.000 euro per 10 anni hanno preso 15.000 euro di interesse e 2500 euro per l ´assicurazione che e´obbligatoria in tutto da pagare 47.000 euro ......eppoi l´agenzia dell´entrate non riconosce gli interessi perche´sono stati dati con la cessione del quinto dello stipendio !!!!!! quindi a ladro si aggiunge ladrone !!!!!!
14 apr 2012, 11.26
avatar

onestopadano........

se a te misurano il quoziente di intelligenza.... ti cavano gli organi subito!

14 apr 2012, 07.03
avatar
sapete come funziona ,le banche non possono fallire perchè i ricchi ,i politici e la casta ci tengono i loro soldi e questo i banchieri lo sanno ,allora che fanno il g.i.o.c.o delle tre carte et voila i soldi spariti, tanto mica loro ci rimettono i soldi nooo li tolgono alla povera gente a chi con la borsa la finanza non ci ha avuto mai a che fare ,mica ricchi e  politici... vogliono diventare poveri e allora togliamoli ai poveri e a quelli che fino a qualche anno fa stavano meglio .Bisogna separare la finanza le banche dalla politica e se spariscono i soldi che fallissero loro mica il popolo italiano.



14 apr 2012, 16.12
avatar
borse di mierda, ma quando mai si gestisce l'economia REALE DI UN PAESE SULLA BASE DI UNA FIDUCIA DEI MERCATI........GENIO MALEFICO DA SBATTERE IN CARCERE AL VOLO CHI HA INVENTATO QUESTO SISTEMA!
avatar
MILANO.MILANO.MILANO. Sempre Milano . Hanno  rotto le pa.lle , Milano e i milanesi . Da settentrione è sempre arrivata la bufera .  La negatività non è il venerdì 13 , la vera disgrazia è Milano che è diventato la CUPOLA della rovina italiana con i suoi "poteri" , con le sue "borse" , con il suo "stile" , con il suo "governo", i suoi "governatori" . Si fosse trattato di un comune del sud l'avrebbero commissariato da un pezzo. Ma Milano , è la capitale morale d'italia, dice il milanese capoturno pa.da.ne.se Salvini.
MILANO . MILANO.MILANO. Ma perchè non vai a farti fot.te.re una volta per tutte tu e tutti i tuoi pa.da.nes.i ladroni ? 
14 apr 2012, 14.45
avatar

onestopadano

A Milano è tornato il freddo in questi giorni...

Ma li avranno bruciati tutti in biglietti da 5 euro?

Segnala
Per favore aiutaci a mantenere una comunità sana e vivace segnalando ogni comportamento illegale o inappropriato. Se pensi che un messaggio violi leCodice di comportamentoper favore utilizza questo modulo per inviare notifiche ai moderatori. Loro faranno le verifiche sulla tua segnalazione e prenderanno le decisioni appropriate. Se necessario, riporteranno tutte le attività illegali alle autorità competenti.
Categorie
limite di 100 caratteri
Eliminare il messaggio?

approfondimento

messaggio promozionale

SùGiù

tutte le notizie