ANSA (© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati)
Aggiornato il: 25/01/2013 | autore ANSA

Scossa di terremoto di 4.8 in Garfagnana. Avvertita anche in Emilia e a Milano

E' durata qualche secondo. Una leggera scossa di terremoto e' stata avvertita anche a Milano in particolare ai piani alti degli edifici


Scossa di terremoto di 4.8 in Garfagnana. Avvertita anche in Emilia e a Milano

Un terremoto di magnitudo 4,8 e' avvenuto in Garfagnana alle 15:48, a circa 35 chilometri a Nord di Lucca. Il terremoto e' stato avvertito in Toscana, in Liguria e in Emilia Romagna, fino a tutta la Pianura Padana. E' stato un terremoto abbastanza superficiale, avvertito a circa 15 chilometri di profondita'.

Nessun danno rilevante e' stato rilevato, ad ora, in Garfagnana, dove ci sono state tuttavia interruzioni di energia elettrica e delle comunicazioni telefoniche. "Stiamo continuando il monitoraggio, ma al momento non si segnalano ne' feriti ne' danni rilevanti". Lo afferma il presidente dell'Unione dei comuni della Garfagnana, Mario Puppa. Dei sedici comuni della Garfagnana, quelli piu' interessati dalle scosse sono stati Castiglione di Garfagnana e Villa Collemandina. Per precauzione, subito dopo la scossa, - riferisce Puppa - sono state evacuate le scuole anche a Pieve Fosciana e Camporgiano.

La scossa e' stata avvertita nettamente a Lucca, dove diverse persone sono scese per strada. Avvertita anche a Massa Carrara e in Versilia. In modo minore, anche nella zona sud della regione, a Siena e Arezzo. A Firenze una lezione del ministro Elsa Fornero ad un master e' stata sospesa per qualche attimo in seguito alla scossa ma senza che i partecipanti uscissero dall'aula. La scossa e' stata avvertita nettamente anche a Pisa e provincia. Molto lo spavento tra la popolazione, subito uscita in strada dopo la scossa.Nessun danno viene segnalato per opere d'arte o monumenti a Firenze. Tutto regolare alla Galleria degli Uffizi, si spiega dalla soprintendenza che non ha ricevuto segnalazioni da altri musei o siti di interesse artistico. Lo stesso vale per il Duomo e la sua cupola: nessun danno e' segnalato.

La scossa e' stata avvertita anche in Emilia, a Bologna, Modena e Reggio Emilia. E' durata qualche secondo. E' stata avvertita anche a Milano in particolare ai piani alti degli edifici. E' stata avvertita anche a Genova e in tutto il levante ligure.Decine le telefonate alle centrali operative di vigili del fuoco e della polizia municipale per chiedere informazioni riguardo al sisma. Al momento non sono segnalati danni a persone o cose. Sono in corso accertamenti.

3Commento
26 gen 2013, 14.29
avatar
....la scossa è stata forte...molto forte....talmente forte che la campana della Chiesa ha suonato....ha suonato....
....eppure, la gente parla di fortuna...e nessuno che avesse detto che forse, la campana è suonata....per misericordia di DioPADRE Onnipotente!!!

25 gen 2013, 12.27
avatar
non di nuovo per piacere..questa gente non ce la fa più.
Segnala
Per favore aiutaci a mantenere una comunità sana e vivace segnalando ogni comportamento illegale o inappropriato. Se pensi che un messaggio violi leCodice di comportamentoper favore utilizza questo modulo per inviare notifiche ai moderatori. Loro faranno le verifiche sulla tua segnalazione e prenderanno le decisioni appropriate. Se necessario, riporteranno tutte le attività illegali alle autorità competenti.
Categorie
limite di 100 caratteri
Eliminare il messaggio?

approfondimento

messaggio promozionale

SùGiù

tutte le notizie