Primopiano
13/06/2012 16:20
"Avevo preparato sei bombole"

Vantaggiato racconta nuovi dettagli sull'attentato



Precedente1 di 10Successiva
Share this Gallery

Giovanni Vantaggiato avrebbe preparato 6 bombole per l'esplosione, ma ne avrebbe utilizzate la meta' perche' nel bidone per rifiuti ne entravano solo 3. Lo ha riferito l'uomo al suo legale, Franco Orlando, durante un colloquio di due ore in carcere. Intanto nella giornata di ieri gli investigatori hanno rinvenutoo tre bombole con innesco in una stradina di campagna a Leverano (Lecce). Sarebbe la stessa via indicata dal presunto autore e reo confesso dell'attentato, Giovanni Vantaggiato, nella quale egli avrebbe fatto le prove dell'esplosione.

MESI DI PREPARAZIONE
Mesi di preparazione cominciati da prima di Natale, esperimenti in campagna per valutare la potenza dell'esplosivo, piu' telecomandi testati, vari sopralluoghi a Brindisi per scegliere con cura l'obiettivo e probabilmente almeno una persona che lo ha aiutato. Descrive una persona lucida, determinata, meticolosa, arrabbiata col mondo ma che non ha agito da sola, l'ordinanza del gip del Tribunale di Lecce Ines Casciaro che ha convalidato il fermo di Giovanni Vantaggiato, l'imprenditore di Copertino reo confesso dell'attentato che il 19 maggio scorso ha ucciso Melissa Bassi e ferito altre cinque sue compagne di scuola.
UN GESTO DIMOSTRATIVO
L'uomo e' da cinque giorni rinchiuso nel carcere di Lecce. Il movente sarebbe quello del gesto dimostrativo "nei confronti del mondo intero", il killer si sente "vittima di truffe che lo hanno messo in ginocchio economicamente" e sente di non essere stato adeguatamente tutelato dalle istituzioni. L'aggravante del terrorismo (che incardina il procedimento presso la Dda di Lecce e non presso la procura di Brindisi) e' riconosciuta dal gip in virtu' del "grave danno al Paese che e' stato provocato" con la diffusione "del terrore nelle scuole". Il giudice ha condiviso l'impianto accusatorio della Procura distrettuale antimafia di Lecce riconoscendo le accuse di strage con finalita' terroristica oltre a quella di fabbricazione, detenzione e trasporto di un 'congegno micidiale''. Ha anche ritenuto, malgrado l'imputato abbia negato piu' volte, che Vantaggiato abbia agito in concorso con altri.

NON AGI' DA SOLO
L'attentatore di Brindisi Giovanni Vantaggiato sarebbe stato affiancato da uno o più complici nell'attuazione del suo piano. E' quanto sostiene il gip del Tribunale di Lecce, Ines Casciaro, che ritiene realistica "la presenza di altre persone sul luogo del delitto almeno nelle fasi preparatorie" sulla base delle dichiarazioni dello stesso Vantaggiato e di testimoni. In particolare dall'ordinanza di custodia cautelare è evidente la testimonianza di una persona che ha dichiarato di aver notato verso l'1 e 30 del 19 maggio nei pressi del chiosco "un uomo che spingeva un bidone della spazzatura munito di ruote tenendolo dalla parte delle maniglie inclinato verso il suo corpo e che andava in direzione della scuola". La descrizione della corporatura e dell'abbigliamento fatta dal testimone non è compatibile con le caratteristiche fisiche e l'aspetto di Vantaggiato. Questo elemento si aggiunge alle dichiarazioni dello stesso Vantaggiato il quale più volte durante l'interrogatorio ha utilizzato un riferimento al plurale, dunque "ha implicitamente ammesso la presenza di almeno un altro complice"

Video

Foto

1468Commento
6 giu 2012, 23.50
avatar
caro cecchino le donne sono piu cattive degli uomini ?  Hai ragione ma, te lo sai il  xkè?  A partorire i  figli siamo noi dopo averli portati in grembo x 9 mesi e diventiamo peggio delle bestie quando ci ammazzano i figli ,nn cè misericordia che tenga
7 giu 2012, 00.20
avatar
è possibile una deroga alla legge una tantum??? lasciamolo al padre della ragazza uccisa , deciderà lui cosa fare. Nessun altro..
7 giu 2012, 00.17
avatar
mettetegli un candelotto di tritolo nel **** e fatelo saltare in aria........ questo si merita..
7 giu 2012, 00.17
avatar
un bunker in cemento della grandezza di 1 metro x 2, per tutta la vita, fino a farlo morire di stenti, tanto da desiderare la morte come una liberazione, vigliacco!
avatar

Ora gli faranno il processo gli daranno l'infermità mentale. I giudici diranno: poverino è malato!

Perchè mandarlo in carcere? In fondo ha solo ammazzato una ragazzina e rovinato la vita ad altre tre!

Ma si.. dai... in fondo è una brava persona: Tre anni con la condizionale! MA CHE C..... DI GIUSTIZIA C'E' IN ITALIA?  Io gli darei il piccone in mano e gli farei ricostruire l'emilia insieme con tutti gli altri che se ne stanno in galera ed in parlamento a menarsi l'uccello a nostre spese! ITALIANI !!!! SVEGLIAAA !!!!! LI vogliamo mandare a casa sti quattro farabutti incravattati che ci governano?

L'Italia è una repubblica fondata sul lavoro? si? Allora facciamoli lavorare!!! Cosi applichiamo la costituzione!! 

11 giu 2012, 14.54
avatar

PENA CAPITALE, UN ASSASSINO NON MERITA VIVERE.

7 giu 2012, 02.16
avatar
Questo tizio è uno dei tanti che circolano per le  nostre strade; mi domando e mi chiedo se ci teneva tanto a esternare la sua rabbia, allora perché non si è fatto saltare in aria direttamente nei palazzi del governo? avrebbe fatto un piacere alla società! 
7 giu 2012, 00.39
avatar

ma perchè non si metteva lui una bomba nella tasca sto bastardo che ha tolto la luce della vita ad una ragazza dove la riprenderanno i genitori.

 

7 giu 2012, 02.49
avatar

IL CARCERE SAREBBE UNA PASSEGGIATA X QUESTO FIGLIO DI ****A......

LA PENA D MORTE??? TROPPO FACILE.........

QUESTO LO DEVONO TORURARE, FINO ALLO SFINIMENTO, QSUESTO DEVE PATIRE,SOFFRIRE...... PROPRIO CM STANNO SOFFRENDO I GENITORI DI MELISSA E TUTTI I SUOI CARI....... QUESTO SI MERITA UNA SOFFERENZA ATROCE......

NON VA UCCISO COSI....SUBITO....... NO!!!! DEVE VIVERE NELL'ANGOSCIA QUELLA SUA INUTILE VITA MER DOSA KE SI RITROVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

11 giu 2012, 14.49
avatar
GHIGLIOTTINA...niente altro, basta di mettere balordi e criminali in carcere, quì ci vuole la pena di morte immediata, li mettiamo in carcere a spese del cittadino...! BASTA.
7 giu 2012, 00.22
avatar
BASTARDO TIENI ANCHE 2 FIGLI NN HO ALTRO DA DIRE TI AUGURO DI CAMPARE AL LUNGO MA SAI COME ESSERE MARCHIATO OGNI GIORNO A FUOCO MI è DISPIACIUTO CHE HAI 68 ANNI PERCHè QUANTO PUOI CAMPARE PER SOFFRIRE IN CARCERE. MA ALMENO CREDIAMOCI NELLA PENA DIVINA CHE IL SIGNORE TI CONSERVERà PER Tè
6 giu 2012, 11.27
avatar

Ormai la fiducia nel nostro stato, nella polizia e' crollato.

Che altro ci rimane se non il bel paese deturpato da sciacalli e mafiosi,perche' anche lo stato e' fatto da magnacci ,mafiosi e buoni a nulla. Nessuno a intenzione di rivelare verita' sconcertanti al popolo,

noi siamo qui per far arricchire i nostri politici e far giocare alla guerra i pazzi fanatici.

Togliere la vita a una giovane e' nulla per gli inquirenti e' solo un'altro caso da camuffare.

Sono totalmente schifata da questo paese, incapace di risollevarsi e tornare a sorridere.Troppo egoismo, qualunquismo si e' insinuato nei nostri cuori freddi.Tanto ci stanno uccidendo lentamente anche a noi.

                       UNA DONNA STANCA DELLE MILLE PAROLE SENZA AZIONI......

11 giu 2012, 08.35
avatar
Perchè una canaglia del genere non deve essere punito con la pena di morte? oppure buttare le chiavi della sua cella e farlo morire lentamente? Questo è il castigo che merita una canaglia di questo genere. Invece dopo alcuni anni, dimenticando la strage che ha fatto, e con l'aiuto di quelli che rovinano le leggi Italiane (Magistrati ed Avvocati), poveretto sarà mandato a casa agli arresti domiciliari, mentre la famiglia della ragazza uccisa, continua a piangere la propria bambina.
7 giu 2012, 00.13
avatar
giustizia trionfa grazie a dio....ma quante frignacce  da subito politichesi vittimisti  in cerca di un facile capro espiatorio    opportunisti  del caos ....una domanda  finale e' tutta farina del sacco degli investigatori oppure e' stato consegnato questo infame da  ''altri'' una soffiata della mala che benefici avranno in cambio? se era per i nostri  e quando e' che si trovava!  brancolavano nel vuoto per loro ammissione
6 giu 2012, 23.36
8 giu 2012, 04.52
avatar
Ma ancora non avete capito che quest'uomo a preso milioni di euro e che c'è un mandante? Io non mi sento nemmeno di scrivere chi può aver commissionato questo attentato,ma questa è quella che si chiama "strategia della tensione" cioè distrarre la gente con un fatto eclatante mentre i cosiddetti potenti decidono sulle sorti della nostra terra,e adesso vedrete che accanimento mediatico,ieri hanno cominciato con porta a porta tra poco lo farà matrix,e voi incollati tutte le sere davanti la televisione a sentirli,a pensare se aveva un complice o meno,e non pensate invece a quello che "loro" stanno facendo o stanno per fare.
avatar

E' importante trovare la pista e lo scopo vero di tale vile attentato che è costato la vita ad una giovane ragazza oltre alle persone ferite.

In questi casi la pena di morte sarebbe di obbligo, mi dispiace per l'onorevole Pannella ma io la penso così, peccato che in Italia non esiste la pena di morte.

Chi uccide non è degno di vivere.

6 giu 2012, 23.31
avatar
spero che giustizia sia fatta..soprattutto per la povera Melissa!!!! 

Gente cosi' non deve neppure nascere..........si merita l'ergastolo o la pena di morte!!! 

11 giu 2012, 14.29
avatar

Devono pagare tutti i colpevoli di questa orrenda strage. Una ragazza piena di sogni e di speranze per il futuro è stata uccisa, altre rimarranno per sempre segnate da questa storia.... tutti noi non dimenticheremo mai. Fanno bene i genitori della ragazza a non voler accettare le scuse di questo infame se mai avrà il coraggio di farle; perchè non si può perdonare un gesto così ingnobile, che c' entravano i ragazzi di quella scuola.... deve pagare quel verme e come lui tutti i suoi complici.... non dovrà mai avere pace.....

11 giu 2012, 11.59
avatar
mi auguro che i responsabili siano puniti
Segnala
Per favore aiutaci a mantenere una comunità sana e vivace segnalando ogni comportamento illegale o inappropriato. Se pensi che un messaggio violi leCodice di comportamentoper favore utilizza questo modulo per inviare notifiche ai moderatori. Loro faranno le verifiche sulla tua segnalazione e prenderanno le decisioni appropriate. Se necessario, riporteranno tutte le attività illegali alle autorità competenti.
Categorie
limite di 100 caratteri
Eliminare il messaggio?
MSN NotizieMSN Notizie
SùGiù

Fotogallery AGR

Fotogallery di sport

tutte le notizie