Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica
09/09/2011 17.01
Marco Bellocchio, Leone d'oro alla carriera

"Il mio ritiro? Una sciocchezza"



Precedente1 di 7Successiva
Share this Gallery

Il Leone d'oro Marco Bellocchio è il grande protagonista di questa penultima giornata festivaliera. Non solo perché riceve, dalle mani di Bernardo Bertolucci, il Premio alla carriera della Mostra. Ma anche per il modo in cui si racconta ai cronisti: definisce "una sciocchezza" l'ipotesi di un ritiro; ammette di aver provato invidia per il successo dell'autore di Ultimo tango a Parigi; ribadisce il la sua "diffidenza per l'istituzione e per il potere", e la fedeltà alle sue idee; boccia senza appello il nuovo cinema italiano, "povero e misero" nel suo fare solo commedie.

2Commento
10 set 2011, 08.08
10 set 2011, 08.33
avatar
Da brava piacentina non posso che essere orgogliosa del premio alla carriera riconosciuto al registra Marco Bellocchio. Io ero più che una ragazzina quando ebbe un gran successo con il film "I Pugni in tasca", poi è venuto "Nel nome del padre", "Vincere" (per me bellissimo) e "Sorelle Mai" (autobiografico, girato nella sua casa)tanto per citarne alcuni. Un uomo serio, un pò schivo dalla popolarità ma con grandi idee.. e crede soprattutto nei giovani.Ha girato diversi fim nella sua città natia, Bobbio, città molto antica e austera ma con tanto calore da parte della sua gente. Ha ideato un festival dello spettacolo italiano che si tiene da parecchie estati nella suddetta località portandovi attori di primissimo piano. Un premio meritato con la speranza di rivederlo ancora alla ribalta con nuovi film e nuve idee.....e vai Marco!!!!!
Segnala
Per favore aiutaci a mantenere una comunità sana e vivace segnalando ogni comportamento illegale o inappropriato. Se pensi che un messaggio violi leCodice di comportamentoper favore utilizza questo modulo per inviare notifiche ai moderatori. Loro faranno le verifiche sulla tua segnalazione e prenderanno le decisioni appropriate. Se necessario, riporteranno tutte le attività illegali alle autorità competenti.
Categorie
limite di 100 caratteri
Eliminare il messaggio?
MSN Notizie
SùGiù