Primopiano
15/12/2013 | autore Primopiano

Renzi-Grillo, è scontro sulle riforme

Il sindaco di Firenze eletto segretario dall'Assemblea nazionale di Milano: "Parleremo il linguaggio della franchezza per cambiare l'Italia"


Matteo Renzi (© Ansa)

"Si sciolga il Parlamento e al voto con il Mattarellum. Sarà il prossimo Parlamento a fare la nuova legge elettorale". Lo afferma su Twitter Beppe Grillo, che aggiunge l'hashtag "#renziecaccialagrana", in risposta al segretario del Pd che aveva promesso di rinunciare ai 40 milioni di rimborsi. "'Beppe firma qua' - aveva proposto Renzi -  hai 160 parlamentari decisivi per fare le riforme. Io sono disponibile a rinunciare ai 40 milioni del prossimo anno se tu ti impegni per superare il Senato, abolire le Province e su legge elettorale".

"Renzi - ribatte il leader M5S - aveva annunciato una 'sorpresina'. C'è stata invece solo una scoreggina". E' quanto si legge sul blog di Beppe Grillo, in risposta alle parole di Matteo Renzi. "I rimborsi elettorali - si legge ancora - vanno restituiti agli italiani, non a Grillo".Matteo Renzi è stato proclamato segretario del Pd dall'ex responsabile Organizzazione Davide Zoggia che ha letto i risultati ufficiali del congresso.

L'INTERVENTO DEL SEGRETARIO RENZI -  ''Restiamo ribelli'' e cambiamo l'Italia. ''Ciascuno di noi ha il suo pantheon di ribelli'', ha detto Renzi davanti all'Assemblea del partito a Milano. ''L'essere ribelli è soprattutto una sfida con se stessi'', ha aggiunto. ''Si è ribelli se ciascuno di noi prova a cambiare la quotidianità: dobbiamo essere capaci di cambiare nel nostro piccolo l'Italia''.

''Il voto degli elettori delle primarie è l'ultimo appello che ci hanno dato per dire: cambia il Pd per cambiare l'Italia. Non hanno votato solo il candidato ma il Pd, visto come unico interlocutore per un cambiamento senza se e senza ma''. ''Non si tratta di fare la pacificazione fra noi e Berlusconi ma si tratta di fare la pace con gli italiani, di fare la pace fra i politici e gli italiani''. ''La rottamazione si è imposta come il bisogno di chi crede nella politica di un netto stacco rispetto al passato. O si volta pagina o il passato è confinato in un museo. Ha senso difendere la nostra storia solo se capaci di scrivere una pagina nuova. Casa nostra è sulla frontiera non al museo delle cere''.

''Se alle prossime europee si va con risultati di governo balbettanti la responsabilità non ce l'avranno né Grillo né Berlusconi, la responsabilità cadrà tutta in toto in testa al Pd''. Ha detto il segreatrio del Pd annunciando ''una agenda per il prossimo anno'' di governo e ''una visione per i prossimi 15 anni in Italia''.  "Bisogna partire da un accordo alla tedesca, voce per voce, punto per punto e con i tempi stabiliti per i prossimi 12-15 mesi".

E' la proposta avanzata da Renzi. ''Entro un mese'' un progetto di legge per semplificare le regole del lavoro: è l'impegno preso da Renzi all'assemblea, in cui ha detto che il primo punto dell'agenda di governo dovrà essere ''un gigantesco piano'' per il lavoro, con punto di partenza ''la fine dell'era ideologica sul lavoro''. "Piangere e fare grandi proclami dopo le stragi e poi dimenticarli è inaccettabile. Nel patto di coalizione serve l'impegno a modificare la Bossi-Fini e inserire lo jus soli". ''Io sono fra quelli più prudenti'' ma ''il tema delle unioni civili lo metteremo nel patto di coalizione, che piaccia a Giovanardi o no: noi siamo il Pd''. 

Poi rivolgendosi a Grillo sul tema delle riforme: ''Ci stai a giocare in modo pulito e trasparente senza accordi senza patti? Se sei disponibile, il Pd è davanti a te e non dietro''.  ''Se ci stai, si fa - aggiunge -. Se noi ci stai, sei per l'ennesima volta un chiacchierone e l'espressione buffone vale per te''.

GUARDA ANCHE:

VIDEO - Renzi incoronato segretario del Pd

VIDEO - Stretta di mano Renzi-D'Alema

535Commento
15 dic 2013, 07.54
avatar
Renzi,me la fa una cortesia,visto che ha confidenza col premier? Gli potrebbe chiedere a proposito di coerenza,perche' l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti  ha tempo tre anni per essere portata a termine,e la riforma fornero e' entrata in vigore immediatamente????? Cosi',solo per fugare qualche sospetto.Grazie.
15 dic 2013, 07.36
avatar

PER TUTTI I FAN DI RENZI E TUTTI QUELLI DEL PD


ANDATE A CASA PERCHE QUESTA VOLTA NON CI FREGATE


VOI SIETE I PEGGIORI LADRI.


FATE FINTA DI STARE DALLA PARTE DEI POVERI.

INVECE GLI RUBATE PURA LA PENSIONE.

15 dic 2013, 07.42
avatar
Abbarbicati alle loro sedie come avvoltoi che attendono solo l'esalare dell'ultimo respiro per cibarsi della carne delle loro vittime.

potere al popolo sovrano

non tutti a casa ma nelle saline

15 dic 2013, 07.28
avatar

RENZI IL BUFFONE DI CORTE SEI TU


SEI IL SOSIA DI BERLUSCONI


NESSUNO TI CREDE TU E TUTTO IL PD  BUFFONI

15 dic 2013, 10.10
avatar

RENZI SFIDA GRILLO:

caro Renzi, Grillo per chi lo hai preso per un bambino che gli dai il lecca-lecca se fa' il buono?

L'abolizione del finanziamento ai partiti lo dovevate fare voi per dare il buon esempio all'Italia con la maggioranza che avete e non ricattare Grillo per la legge elettorale!! Cosa sono questi giochetti da bambini dell'asilo? Se il buon giorno si vede dal mattino, sara' tempesta, ma chi credi di prendere per il c.u.l.o.?

15 dic 2013, 07.43
avatar
E il gregge cadde nella trappola e dalla padella finì sulla brace.
Prima di votare bisogna informarsi e magari andare a vedere di persona in che mierda versa Firenze e poi chiedersi come mai i media di regime abbiano appoggiato il messia senza far uscire neppure una sola notizia su quanto questo soggetto abbia combinato con i soldi del Popolo Fiorentino e voi oggi gli volete mettere in mano quelli dell'ex Popolo Italiano??? Lusi, Penati, Fiorito ? E chi sono di fronte a questo qua ???
Povera Italia.


15 dic 2013, 07.44
avatar

è il pd che cambia!!!..........................sì, in peggio!!!

15 dic 2013, 07.27
avatar

Il piccoletto si è montato la testa;comincia gia ad offendere.

15 dic 2013, 07.34
avatar
 ... che la chiarezsa non sia solo nelle chiacchere ma anche nei fatti, ciò deve valere per tutti i grillo i renzi e i berlusconi di questo paese ..e tutti con le iniziali minuscole.
15 dic 2013, 07.37
avatar
Renzi sei un pagliaccio! già condannato in primo grado per danno erariale! andiamo bene, ecco il nuovo che avanza! "legge elettorale subito, possiamo farla domani"...e poi la rimandano a fine maggio! basta idiozie, italiani sveglia! il PD è COLLUSO CON LE ELITES FINANZIARIE EUROPEE!!  NON VOLGIONO USCIRE DALL' EURO, NO VOGLIONO USCIRE DALLA CRISI! MONTI= LETTA= GRUPPO BILDERBERG=SIGNORAGGIO BANCARIO= GOVERNO DELLE BANCHE PRIVATE (SAPPIATE CHE ANCHE LA BCE è PRIVATA)!!!
Segnala
Per favore aiutaci a mantenere una comunità sana e vivace segnalando ogni comportamento illegale o inappropriato. Se pensi che un messaggio violi leCodice di comportamentoper favore utilizza questo modulo per inviare notifiche ai moderatori. Loro faranno le verifiche sulla tua segnalazione e prenderanno le decisioni appropriate. Se necessario, riporteranno tutte le attività illegali alle autorità competenti.
Categorie
limite di 100 caratteri
Eliminare il messaggio?

ultimissime

SùGiù

Cronaca

approfondimento

Non stiamo zitti!Non stiamo zitti!