AGR (© Agr Srl)
Aggiornato il: 24/03/2014 | autore Redazione, AGR

Statali: idea prepensionamento e largo ai giovani

Il ministro Madia parla poi degli esuberi: "85mila è una cifra sbagliata, per i dipendenti pubblici sarà introdotta una mobilità obbligatoria"


madia (© Reuters)

Il governo si prepara a un'altra grande sfida: la riforma della Pubblica Amministrazione. Gli 85mila esuberi di cui si è parlato sono una cifra "sbagliata e distorta", precisa il ministro della Funzione Pubblica Marianna Madia che spiega poi come uno degli obiettivi dell'esecutivo sia quello di favorire l'ingresso dei giovani, anche attraverso i prepensionamenti.

Per i dipendenti pubblici inoltre sarà introdotta una "sana" mobilità obbligatoria. "Io penso - ha sottolineato il ministro - a una sana mobilità obbligatoria, laddove il rispetto è quello del diritto del lavoratore ma dove non ci siano ostacoli burocratici". Non scontato, anzi, il confronto coi sindacati. "Non è detto che ci saranno dei tavoli - ha dichiarato ancora Madia - perchè abbiamo tempi stretti". "Può anche darsi, ma non per forza", ha concluso.

Sempre il ministro annuncia che sul tetto agli stipendi dei manager pubblici "è già stata firmata la circolare". Nel limite indicato dal governo, ora "tarato sul primo presidente di Corte di Cassazione",  dovranno "essere cumulati anche tutti i trattamenti pensionistici, compresi i vitalizi", precisa Madia.  Poi sul delicato tema arriverà "sicuramente una proposta del governo in un progetto complessivo sulla P.a".

LEGGI ANCHE: Moretti: "Se per guida Fs ci sono alternative ben vengano"

310Commento
25 mar 2014, 06.29
avatar
e ti pareva che questi statali non avessero privilegi..che schifo.giusto mandare in prepensionamento i vecchi per fare largo ai giovani .ma questa regola non deve valere solo per gli statali ma anche per i privati
avatar
andate a quel paese voi e gli statali cancro dell italia .prima limandaano in  pensione che avevano 35 .40 di età ora volete dare i prepensionamento .mentre al povero privato che magari fà un lavoro pesante non lo mandate fino a 62 anni e se per disgrazia ha gli hanni di contributi ma ha solo 58 anni gli togliete pure i 2% della pensione
25 mar 2014, 06.38
avatar
e i soldi per i prepensionamenti li tira fuori l'inps o i pensionati con ulteriori trattenute?
25 mar 2014, 06.59
avatar
trovo giusto , ma fra esodati disoccupati  e mobilità , ci sono persone ad un anno dalla pensione di 42 anni , senza stipendio indi senza contributi che allunga a 42 , questi i soldi contributivi gli hanno già versati , e vivono in miseria e senza pensione ogni mese non retribuito è un mese da recuperare ,la camusso ed altri non capiscono fanno finta , la legge fornero deve essere riveduta 
avatar
UN MINISTRO NOMINATA PER I SUOI MERITI DI CASTA ERA LA FIDANZATA DEL FIGLIO DI NAPOLITANO. COME SONO BRAVE HANNO GROSSI MERITI .
25 mar 2014, 07.11
avatar
abbiamo gia sentito ste fole  biscari

in germania si apre una societa e puo operare nel giro di 15 giorni 6 mesi al massimo in italia ci vuole una generazione insomma almeno qualche anno

impicchiamo un po di politici perche alzino le chiappe ...o de burocratizzano o la forca 

P.S. NON E' VERO CHE GLI STATALI NON LAVORANO ( CI SONO ECCEZIONI ANCHE LI )  MA SONO MAL DIRETTI  PER INERZIA POLITICA E DEI DIRIGENTI .....COMINCIAMO DALLE FFSS A MANDARE A CASA QUALCHE IMBELLE... IL SERVIZIO DELLE FFSS E' PEGGIORATO IN OGNI SENSO  IL MANAGER IN CARICA VA DEPORTATO ..IN CINA PAESE CIVILE SAREBBE STATO FUCILATO PER TRUFFA E INCAPACITA
25 mar 2014, 06.58
avatar
BENISSIMO COSI DOVREMMO PAGARE 85 MILA NUOVI PENSIONATI E POI 85 MILA NUOVI GIOVANI FANCAXXISTI CHE IDEA DEL CAXXO 
25 mar 2014, 06.55
avatar

con quel poco che costano gli affitti è uno scherzo andare da Arezzo a Milano con uno stipendio di 1000/1200 E/mese.

Resta sicuramente 1/4 per vivere, sufficiente per un buon pranzo giornaliero con pane e mortadella ed un buon bicchiere di acqua (del rubinetto).

25 mar 2014, 07.24
avatar
É  sempre  il  solito  gioco  di  parole   che   cambia  al   pomeriggio  quello  che  si  é  detto  alla  mattina...............e  domani  ............chi  lo  sa.............domani  é  un  altro  giorno  ,  e  tutti  VIA  COL  VENTO  !! 
25 mar 2014, 06.20
avatar

Speriamo bene !!!!  Forse mi levo dai goglioni............​..........Matteo fammi questa grazia !!  Largo ai giovani ,  loro eran belli, giovani e forti ....................​................e sono mortii !!!!

Segnala
Per favore aiutaci a mantenere una comunità sana e vivace segnalando ogni comportamento illegale o inappropriato. Se pensi che un messaggio violi leCodice di comportamentoper favore utilizza questo modulo per inviare notifiche ai moderatori. Loro faranno le verifiche sulla tua segnalazione e prenderanno le decisioni appropriate. Se necessario, riporteranno tutte le attività illegali alle autorità competenti.
Categorie
limite di 100 caratteri
Eliminare il messaggio?

ultimissime

Video

SùGiù

Cronaca

approfondimento

Dona ora!Dona ora!